skip to Main Content
CORONA VIRUS: Allenati A Casa! Lo Dice La Scienza

CORONA VIRUS: allenati a casa! Lo dice la Scienza

Corona virus: allenati a casa! Sai perchè?

Studi scientifici dimostrano che nonostante la quarantena imposta dal Corona virus per rimanere in salute è necessario continuare ad allenarsi anche da casa.

Un recentissimo studio pubblicato all’inizio di Febbraio 2020 sulla rivista Journal of Sport and Health Science suggerisce su basi scientifiche comprovate che il fatto di dover rimanere in casa NON possa e NON debba essere considerato una scusa per non allenarsi.

Lo studio citato analizza gli effetti negativi a cui sta portando l’isolamento in casa ai tempi del Corona virus. La sedentarietà dovuta al rispetto delle norme porta a conseguenze disastrose sulla salute a causa della riduzione del livello di attività fisica. Inevitabilmente il blocco delle attività all’aperto e la chiusura dei centri fitness interrompe le sane abitudini di milioni di persone ed ha effetti da non sottovalutare!

Sebbene le linee guida dei governi siano state chiare su come bloccare il dilagarsi del Corona virus non ci sono indicazioni pubbliche su come affrontare l’inattività forzata e mantenerci attivi.

Stare a casa per un tempo prolungato porterà a:
  • maggiore livello di sedentarietà
  • aumento di peso
  • posture scorrette
  • uso spropositato di apparecchi elettronici (smartphones, TV, videogiochi)
  • attività con un bassissimo dispendio energetico
  • riduzione del metabolismo basale

Questo non farà che impigrire, evitare qualsiasi fatica e peggiorare condizioni di salute cronica.

Continuare ad allenarti renderà più forte il tuo sistema immunitario e non lascerà il tuo corpo in balia di se stesso.
Svolgere esercizio a casa è semplice e FONDAMENTALE per mantenere alto il tuo livello di salute. Quindi durante questa quarantena da Corona virus allenati a casa!

Attività a corpo libero come Yoga, Pilates, Interval Training,  sono ideali perché non richiedono nessun attrezzo e possono svolgersi in piccoli spazi casalinghi a qualsiasi ora tu voglia.
Sebbene sia doveroso ed etico limitare le uscite, non significa che qualsiasi tipo di attività fisica debba cessare o che sia vietato allenarsi.

È scientificamente provato che svolgere esercizio porti beneficio sia ad individui sani che con condizioni patologiche.

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) basta svolgere almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno o un minimo 20 minuti di attività vigorosa al giorno.
Perciò rispettiamo le norme per evitare il dilagarsi del Coronavirus ma è necessario restare in movimento per preservare del tutto la nostra salute.

L’isolamento limiterà il contagio ma porterà ad aggravare altre condizioni quali:
  • ansia
  •  depressione
  • sedentarietà
  • sovrappeso

Perciò non hai scuse! Mantieni uno stile di vita attivo ed allenati a casa per conservare intatto il tuo livello di attività fisica durante la quarantena da Coronavirus

Journal of Sport And Health Science. «Coronavirus desease (COVID-19) : The need to maintain regular physical activity while taking precautions.» 2020.

Back To Top