skip to Main Content
Parmigiana Light

Parmigiana light

Se stai rinunciando alle melanzane alla parmigiana a causa del loro introito calorico, eccoti la ricetta della parmigiana light!

Le Melanzane alla parmigiana sono un piatto tipico della tradizione italiana. La ricetta originale prevede di mettere le melanzane sottosale per qualche ora e friggerle nell’olio oltre che procedere con abbontante finitura di formaggi vari.

La ricetta può essere resa sfiziosa rinunciando alle calorie ma senza rinunciare a gusto e alle proprietà delle materie prime scelte.

La melanzana di per sè è un alimento light. Infatti 100 gr di melanzane apportano solamente 18 Kcal/100 grammi. Il 93% della melanzana è costituito da acqua. La melanzana è ricca vitamine, soprattutto la vitamina A, sali minerali, sopratutto potassio, ed è ricca in fibre.

Le melanzane hanno potere diuretico, sono ideali in caso di stipsi e riducono il colesterolo.

Ecco dunque la ricetta della parmigiana light, che esalta tutte le proprietà benefiche della melanzana e ha praticamente le calorie di una mozzarella

Ingredienti per una persona:

Procedimento

  • lava la melanzana e tagliala a fette di uno spessore di circa 0,5 cm
  • griglia la melanzana su una piastra calda per circa 10-15 minuti. Se desideri mettere un po’ di sale sulla melanzana questo è il momento (io non lo metto)
  • taglia a fettine di circa 0,5 cm la mozzarella. Strizza la mozzarella o schiacciala con la forchetta in modo tale che perda più acqua possibile
  • in una teglia da forno, costruisci la tua “lasagna” iniziando ad impilare gli strati: melanzana, pomodoro, mozzarella, melanzana, pomodoro, mozzarella. In base ai tuoi gusti quando metti il pomodoro insaporiscilo con un po di origano, di pepe o di peperoncino.
  • Se gli strati scivolassero gli uni sugli altri puoi inserire un paio di stecchini che toglierai al termine della cottura
  • inforna per circa 10 minuti a forno già caldo, giusto il tempo di far sciogliere un pochino la mozzarella

BUON APPETITO!

Non perderti i nostri preziosi consigli del nutrizionista dottor Davide Bonadonna!

Back To Top