skip to Main Content
Yoga Ed Ecosostenibilità

Yoga ed Ecosostenibilità

Qual è il legame tra Yoga ed ecosostenibilità?

Oggi, 22 aprile 2020, è il cinquantesimo anniversario dell’Earth Day, ovvero la Giornata Mondiale della Terra, ecco perchè proprio oggi vogliamo parlarti di ecosostenibilità e del legame con la filosofia dello Yoga.

Per ecosostenibilità si intende l’attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro di uno sviluppo sostenibile. Più semplicemente ecosostenibilità significa rispetto per l’ambiente.

Definiamo cos’è lo Yoga, scavando nella storia tradizionale di questa filosofia e oltrepassando la semplice disciplina fisica.

Sapresti dirmi cos’è lo Yoga?

Provate a pensare ad un’immagine che vi ricorda lo Yoga? Fatto?

Lo so… molti di voi probabilmente hanno immaginato ad una di quelle foto di posizioni tutte contorte e “impossibili” oppure ad una persona a gambe incrociate e mani giunte.

Non è un’immagine sbagliata, lo Yoga che conosciamo in occidente è soprattutto legato all’aspetto fisico della pratica, alle posizioni, ma, come hai letto sopra, dobbiamo scavare un po’ più a fondo per comprendere il legame tra Yoga ed ecosostenibilità.

Il saggio Patanjali nei suoi Yoga Sutra (terzo secolo D.C.) identifica 8 passi da seguire; ecco quindi che lo Yoga possiamo definire un cammino.

Il cammino di cui stiamo parlando inizia da un lavoro esterno attraverso il corpo e le asana (le posizioni), per arrivare alla relazione con se stessi nel rispetto di principi che regolano comportamenti generali e personali.

I principi etici dello Yoga guidano al rispetto verso sé stessi, gli altri esseri umani e l’ambiente in cui sperimentiamo la nostra esistenza.

Rispetto per se stessi, gli altri e l’ambiente

Ecco che il rispetto che si apprende nel percorso dello Yoga, si collega a quello che è il concetto di ecosostenibilità.

Infatti, mentre le Asana ci guidano a prenderci cura del nostro corpo, la filosofia che avvolge tutta la pratica ci rende consapevoli verso ciò che mangiamo, beviamo, per come ci muoviamo, o come ci vestiamo.

Lo Yoga ci insegna a “mangiare e bere per vivere, non vivere per mangiare e bere”, o ancora, muoverci per rispettare ciò che siamo. Dal rispetto verso noi stessi nasce a cascata il rispetto verso tutto ciò che è altro da noi: gli altri esseri viventi e l’ambiente.

Il rispetto per la Terra accomuna Yoga ed ecosostenibilità se vediamo lo Yoga oltre la disciplina fisica. Il legame è nello stile di vita. Scegliere di adottare uno stile di vita naturale, vivendo in sintonia con le leggi della natura e cercando di non alterare le condizioni naturali, significa avere una maggiore consapevolezza ecologica.

Per sapere di più sullo Yoga,

Visita la pagina dei nostri corsi!

Back To Top