LA MOXA
La Moxibustione, è una terapia appartenente alla Medicina Tradizionale Cinese che prevede la combustione di un particolare tipo di erba che presenta effetti benefici sull’organismo. Il termine Moxa deriva dagli ideogrammi giapponesi Moe e Kusa o Mogusa che significa“bruciare l’erba”o “erba che brucia”.
Tale pratiche sono trattate in varie strutture ospedaliere e territoriali italiane.
La Moxibustione è una terapia di origine antichissima, che viene citata già a partire dal II secolo a.C. in testi medici specializzati e sostengono che la Moxibustione agisce maggiormente nelle fasi croniche delle malattie o qualora altri trattamenti abbiano fallito. In cinese la tecnica della Moxibustione è nota con il termine Jiu “cura con calore”.
L’erba utilizzata nella Moxibustione è l’artemisia comune (Artemisia Vulgaris), che viene raccolta, fatta seccare e triturata sino ad ottenere un composto “lana di Moxa” o “lana di Artemisia” la Moxa.
I benefici della Moxa
Secondo i fautori di tale pratica, la Moxibustione si addice al trattamento di tutte le patologie dominate dal Freddo e dall’Umidità, siano essi penetrati dall’esterno o presenti all’interno (deficit di YANG), nelle patologie croniche come la bronchite e l’asma, sia con presenza di Calore o di Freddo e nelle patologie contraddistinte da forte stasi di KI o QI e Sangue, poiché:
- tonifica lo YANG;
- velocizza la corrente di energia vitale nei meridiani;
- disperde il Freddo e l’Umidità;
- armonizza il rapporto tra KI o QI e Sangue;
- si oppone ed espelle le energie patogene mantenendo la salute.