MASSAGGIO SPORTIVO
Il Massaggio sportivo è una forma particolare di massaggio e viene in genere utilizzato prima, durante e dopo gli eventi sportivi su determinate regioni del corpo, con lo scopo di migliorare la performance ed il recupero sportivo.
I rischi di uno sport troppo intenso
Quando un atleta o un amatore aumenta il suo volume di allenamento, lo stress può diventare troppo intenso per i suoi muscoli, provocando dolori e squilibri nel tessuto muscolare. Il problema è che la maggior parte degli atleti e degli amatori nella loro ricerca di risultati, sottovalutano questi dolori finché non si trasformano in lesioni gravi. Più il dolore è ignorato dall’atleta o dall’amatore e più è probabile che vi siano dei peggioramenti fino a poter cadere in un serio infortunio.
Scopo del massaggio sportivo
Lo scopo principale del massaggio sportivo è quello di contribuire ad alleviare lo stress e la tensione che si accumula nei tessuti molli del corpo durante l’attività fisica. Se lesioni più o meno gravi si verificano a causa di sforzi eccessivi e /o eccessivo allenamento, il massaggio sportivo può abbatterle in modo rapido ed efficace. Il Massaggio sportivo può aiutare a prevenire quei fastidiosi infortuni che spesso ostacolano in termini di prestazioni e realizzazione, che la persona sia un atleta professionista o un amatore.
Benefici del massaggio sportivo
- Riduzione delle tensioni muscolari;
- stimolazione della microcircolazione (capillarizzazione);
- riduzione dello stato d’ansia per liberazione endorfinica;
- riduzione di eventuali stati dolorosi;
- effetto drenante delle sostanze di rifiuto come ad esempio i cataboliti;
- decongestionamento e rilassamento dei tessuti;
- riduzione o risoluzione delle contratture muscolari;
- prevenzione degli infortuni;
- accelerazione dei tempi di recupero;
- aumento della mobilità articolare per mezzo del rilassamento muscolare;
- preparazione in termini di adeguato riscaldamento prima di uno sforzo.