Pavesini integrali fatti in casa
I pavesini integrali fatti in casa sono la soluzione ideale per coloro che vogliono mantenere uno stile di vita di fit o stanno seguendo un regime ipocalorico
I pavesini “originali” sono uno snack abbastanza “tollerato” dai nutrizionisti nelle diete ipocaloriche. Un pavesino infatti ha solo 9 kcal ed è praticamente privo di grassi. Questo però non fa dei pavesini un biscotto del tutto “sano”. I pavesini infatti sono un alimento ad alto indice glicemico. Il problema è che contengono per lo più zucchero bianco e farina che causano appunto l’innalzamento repentino della glicemia (che può far ingrassare o portare ad un ipoglicemia reattiva).
Per ovviare a questa problematica e rendere i pavesini uno snack da scegliere con spensieratezza, ecco la ricetta dei pavesini integrali fatti in casa.
Abbiamo sostituito le materie prime raffinate con quelle integrali e grezze in modo da utilizzare materie prime non raffinate, aumentare il quantitativo di fibre e ridurre l’impatto glicemico. In questo modo lo sbalzo glicemico e calorie sono entrambi sotto controllo!
Ingredienti per 20 pavesini
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 albumi
- 60 gr di zucchero di canna integrale e grezzo
- 160 gr di farina integrale
- 1 gr di lievito
Procedimento:
- montare le uova con lo zucchero
- incorporare la farina e il lievito
- in una teglia con la carta da forno disporre i pavesini cercando di creare la tipica forma allungata
- spolverare i pavesini con un poco di zucchero di canna rimasto (consiglio di picchiettare lo zucchero sopra il pavesino con il cucchiaio. Il tipo di zucchero scelto potrebbe non sciogliersi e di conseguenza non legarsi all’impasto)
- porre nel forno già caldo per 10-12 minuti (attenzione a non esagerare con i tempi di cottura in quanto i pavesini potrebbero diventare molto secchi rapidamente)
Buon appetito!