MOUSSE DI AVOCADO E CACAO
La Mousse di avocado e cacao è una ricetta facile e gustosa che ti permette di aggiungere alla tua dieta un piatto gustoso ma senza eccedere con il consumo delle calorie.
Questa ricetta abbina le proprietà dell’avocado e quelle del cacao.
L’avocado è un frutto ma nonostante appartenga alla categoria dei frutti carnosi, l’avocado non ha le caratteristiche chimiche tipiche di frutti comuni.
L’avocado è un frutto altamente energetico – uno di grosse dimensioni sbucciato e denocciolato può fornire anche 500-600 kcal – poiché ricchissimo di grassi.
Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai glucidi solubili e infine dalle proteine a basso valore biologico. A differenza di altri frutti tropicali come il cocco, nell’avocado la percentuale di grassi saturi è più modesta. Prevale invece la componente monoinsatura, con forte presenza di acido oleico omega 9, lo stesso grasso che caratterizza l’olio extravergine di oliva e al quale si attribuiscono molti benefici metabolici.
L’avocado è ricco di fibre; non contiene colesterolo ed al contrario è ricco di fitosteroli (beta sitosterolo). Non apporta lattosio e glutine.
É inoltre ricco di potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo. È eccellente il livello di vitamina B5 (acido pantotenico), di vitamina B6 (piridossina), di folati, vitamina K, di vitamina E (alfa tocoferolo) e di vitamina C (acido ascorbico).
Contiene meno acqua (circa – 10 / 15% di una mela, per esempio), zuccheri e acidi idrosolubili. Tuttavia è ricco di grassi e di vitamina E. Per questo il suo utilizzo va calibrato con attenzione.
Esagerare nel consumo di questo frutto può essere dannoso, poichè essendo ricco di grassi può portare ad un rapido aumento del peso corporeo.
Dal punto di vista botanico, l’avocado è una drupa – come la pesca, l’albicocca, la ciliegia, l’oliva e la noce di cocco. Raggiunge notevoli dimensioni; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia. Al taglio, la polpa è color giallo e il grosso nocciolo legnoso marroncino. Da maturo ha una consistenza burrosa e un sapore che ricorda vagamente la noce.
Si consuma quasi esclusivamente da crudo.
L’utilizzo dell’avocado cambia notevolmente in base alla tradizione culinaria della zona.
Il suo utilizzo è molto diffuso in America Centrale, luogo di provenienza della pianta. Qui, l’avocado è estremamente utilizzato per ogni genere di pietanza. In Italia invece, trattasi di una novità, pertanto le ricette più diffuse sono estremamente limitate.
La mia proposta è una mousse gustosa ed estremamente bilanciata.
Ingredienti:
- Avocado maturo (80 gr)
- Cacao amaro 1 cucchiaino (5gr)
- Miele 1 cucchiaino (5 gr)
- Latte vegetale (non soia) q.b
Preparazione:
- Tagliare a pezzi l’avocado e metterlo nel frullatore, aggiungere il cacao e il miele e frullare il tutto.
- Aggiungere infine il latte vegetale fino a ottenere la consistenza desiderata e frullare ancora.
Spalmare sul pane di segale.
Buon Appetito!