skip to Main Content
Ecco Come Riprendere L’attività Post Covid-19

Ecco come riprendere l’attività post Covid-19

Una delle domande più diffuse oggi è proprio “Come riprendere l’attività post Covid-19?”

A questo proposito la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) tramite delle linee guida utili a fornire indicazioni utili a tutti i cittadini.

FMSI ci dice come riprendere l’attività post Covid-19 tramite raccomandazioni relative a volume (quantità), frequenza, intensità e modalità  di  esercizio.

 Per le persone che sono state affette da coronavirus è fondamentale avere il “VIA” dopo una valutazione da parte di uno specialista (medico).

Se il periodo di isolamento ha comportato un aumento di peso corporeo, uno degli obiettivi sarà il ritorno  al  peso  forma che si può ottenere abbinando  alla  ripresa dell’attività  fisica anche  un  regime  alimentare  controllato, per questo è assolutamente fondamentale affidarsi a dei professionisti sia in ambito del training, sia per quanto riguarda la dieta.

La parola d’ordine per una reale ripresa sarà GRADUALITÀ!

Dopo un periodo di de-training (=de-allenamento) è fondamentale rispettare tempi di recupero e favorire una ripresa graduale.

Per sapere di più sull’importanza del recupero clicca qui. 

Una ripresa dell’attività fisica senza i corretti tempi di recupero potrebbe comportare eccessiva stanchezza, problemi di salute e causare infortuni muscolari.

Le linee guida della FMSI

QUANTITÀ: In attesa di poter riprendere la regolare attività fisica all’aperto e/o in palestra, il coniglio è quello di mantenere uno stile di vita attivo. Come? Basta dedicare almeno 30-45 minuti al giorno alla pratica di attività che permettano il mantenimento di un buono stato di salute.

FREQUENZA: Si consiglia di praticare esercizio fisico per un minimo di 150 minuti alla settimana, che corrispondono a 2-3 allenamenti a settimana.

INTENSITÀ: L’intensità del lavoro deve essere personalizzata e calibrata sulle condizioni fisiche individuali, l’età e le esigenze. La parola d’ordine resta GRADUALITà. Per questo è fondamentale affidarsi a dei trainer professionisti. Per le attività di tipo aerobico le linee guida consigliano di stare su un’ intensità moderata che equivale a un valore di 5-6 su una scala da 1-10.

LE PRECAUZIONI DA SEGUIRE

Nelle fasi iniziali sarà estremamente importante attenersi alle precauzioni suggerite a tutela della salute di tutti:

1.  Praticare attività fisica a livello individuale, rispettando le indicazione all’utilizzo di una mascherina chirurgica.

2.  Mantenersi a distanza da altre persone.

3.  Evitare di lasciare in luoghi condivisi, come spogliatoio ecc., gli indumenti e gli affetti personali, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli.

4.  Dopo l’attività fisica, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, sciacquandole ed asciugandole con una salvietta monouso.

5.  Bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate.

6.  Buttare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta, cerotti, bende, ecc.

7.  Non toccare occhi, naso e bocca.

8.  Coprirsi la bocca e il naso con l’incavo del gomito o con un fazzoletto, qualora si tossisca o starnutisca.

Se cerchi il corso adatto a te, visita il nostro sito!

Back To Top