Allenamento: 5 errori da evitare il 4 maggio
Allenamento: 5 errori da evitare il 4 maggio
Il ritorno alla normalità sembra ormai vicino. Normalità forse è eccessivo, ma comunque andiamo verso una ripresa delle nostre abitudini.
Probabilmente c’è chi freme dalla voglia di tornare ad allenarsi e chi invece dovrà vincere la pigrizia per riprendere le attività.
In questo periodo sicuramente i tuoi ritmi di vita non erano così frenetici come eri abituato in precedenza. Probabilmente hai trascorso più tempo del solito seduto o facendo poca attività fisica e adesso fremi dalla voglia di ricominciare.
Non disperare! Cerca di non farti prendere dalla tentazione di “recuperare il tempo perso”.
Evita di commettere questi 5 errori:
- Fare da 0 a 100 in due giorni. Puoi ritornare ad allenarti ma senza eccedere. Rispetta i tempi di recupero, quindi non esagerare con le sedute settimanali. Per iniziare bastano 3 massimo 4 allenamenti a settimana. Inizialmente tieni sempre un giorno di riposo dopo il giorno di allenamento. Rispettare i tempi di recupero tiene conto anche del delicato equilibrio tra esercizio fisico e sistema immunitario, concetto da non sottovalutare affatto i nquesto periodo.
- Ricominciare con i carichi con cui ti sei fermato. Se eri abituato a lavorare con i pesi ricomincia cauto. Non avere vergogna se devi ricominciare con carichi più leggeri. Purtroppo sei stato fermo a lungo e adesso il tuo copro deve riavvicinarsi gradualmente. Ricomincia con carichi intorno al 20-30% in meno dei pesi cui eri abituato. Ti ricordo che la forza massima inizia a decrescere dopo circa un mese di stop. Tuttavia il sistema nervoso centrale (SNC) mantiene un “ricordo”, quindi sarà sufficiente riprendere gli allenamenti per tornare brevemente alle condizioni iniziali. Per questo il consiglio è di non esagerare nella sessione di allenamento. Non è necessario arrivare allo stremo delle forze. Piuttosto prediligi un allenamento più “blando”. Esso sarà comunque efficace e permetterà al tuo corpo di riabituarsi al gesto motorio e al sovraccarico. Se invece eri abituato ad attività di resistenza, (bici, corsa, nuoto…) ricomincia con sedute “brevi”. Se eri solito correre mediamente 5km inizia con distanze più brevi, 1-1,5km a seconda anche delle tue sensazioni fisiche.
- Ignorare i messaggi del tuo corpo. Cerca di ascoltare il tuo corpo per capire come risponde. Se durante la quarantena ti sei allenato a casa ti consiglio comunque di riprendere con cautela i primi allenamenti. Ricordati che dovrai riabituarti agli orari del lavoro, agli spostamenti, agli impegni… Quindi ad eventi esterni che inducono stress all’organismo.
- Temporeggiare. Non farlo! Il momento di ricominciare è adesso! Non cercare scuse e non posticipare. Rischi di rimandare eccessivamente la tua ripresa. Per questo ti consiglio ti compilare il nostro questionario per iniziare a impostare la tipologia di lavoro. Segui il link per saperne di più!
- Porsi obiettivi irrealistici. Ti frustreranno ulteriormente. Poniti obiettivi step by step misurabili, concreti e realizzabili. Essi ti aiuteranno a trovare la motivazione per riprendere il giusto ritmo. Inoltre suddividere gli allenamenti in piccoli step non solo ti aiuta a trovare la motivazione ma ti aiuta a continuare nel tuo percorso. Al contrario, porti obiettivi troppo difficili da realizzare ti demoralizzerebbe, rischiando di farti abbandonare.
Vedrai che con questi semplici consigli riuscirai a riprendere le tue attività al meglio e in breve tempo.
È meglio iniziare più tranquillo ma poi proseguire nel tempo piuttosto che iniziare in modo eccessivo e poi doversi fermare per problemi fisici che potrebbero insorgere.
Segui questo link, inizia subito ad allenarti e non farti trovare impreparato!