Educare al tempo del Covid-19
Educare al tempo del Covid-19
Non sono suffienti le mille preoccupazioni per la salute, il lavoro e l’economia della famiglia. I nostri figli sono 24h al giorno con noi.
Spesso la situazione risulta ingestibile e notevolmente stressante e ambigua. Le domande che si pongono i genitori consapevoli sono numerossissime
Educazione a casa al tempo del COVID?
Come gestisco mio figlio a casa? Come posso aiutarlo a far si che il suo tempo possa essere ricco e di qualità?
Io genitore come posso occuparmi contemporaneamente delle faccende domestiche e lavorative e dedicare del tempo e un’educazione di qualità a mio figlio?
Per le differenti fasce d’età dei vostri bambini esistono altrettante differenti soluzioni per risolvere e vivere al meglio la gestione dei propri figli a casa senza perdere la responsabilità e il privilegio di educare al tempo del Covid-19
Il Metodo Montessori
Il Metodo Montessori è un metodo educativo/didattico, conosciuto in tutto il mondo per gli spunti e le soluzioni concrete proposte. L’obiettivo è far si che il nostro bambino possa acquisire capacità e conoscenze in autonomia. Il ruolo del genitore è quello di proporre attività coerenti con la fascia d’età e le passioni del figlio. Il Metodo Montessori è particolarmente amato e sostenuto da chi ha basi approfondite di pedagogia e sviluppo infantile, compresi noi operatori della salute, laureati in scienze motorie e psicomotricisti.
Il Metodo Montessori propone moltissimi spunti e attività didattiche da effettuare anche a casa.
Abbiamo chiesto qualche approfondimento alla Dr.ssa Laura Avigo Esperta del Metodo.
Dr.ssa Laura Avigo
La Dr.ssa Avigo, Laureata in Scienze dell’educazione con un Master in disturbi dell’apprendimento, diplomata e qualificata nel metodo Montessoriano… ma soprattutto con una spiccata vocazione per il mondo dei bambini e la loro educazione in tutte le sue sfaccettature.
La Dr.ssa Avigo è una Consulente Educativa. Il suo ruolo è quello di dare sosstegno ai genitori che desiderano educare con cognizione di causa e con i metodi più opportuni i propri figli (Vi ricordate la SOS Tata?)
“Il Metodo Montessori” spiega la Dr.ssa Avigo “è una disciplina il cui obiettivo è lasciare il bambino libero di proporre spontaneamente la sua personalità. Secondo Maria Montessori, la fondatrice del metodo, il ruolo dell’adulto è quello di aiutarlo e supportarlo in questa conquista”
Ambienti familiari “su misura“ e giochi pedagogici appositamente studiati favoriscono lo sviluppo intellettuale del bambino.
Il ruolo dell’adulto è quello di osservare il bambino senza interferire e permettergli di imparare ad autocorreggersi
“Ho già l’ansia” risponderebbe un genitore al primo impatto col metodo.
“A differenza di quello che possa sembrare, il Metodo Montessori si pone come miglior modalità di interazione genitore-figlio se la priorità è un percorso educativo ottimale ai tempi del Corona virus” risponde la Dr.ssa Avigo. “Darsi il tempo di osservare e percepire il proprio bambino è la cosa più naturale che un genitore possa fare…senza aver timore di essere giudicati, soprattutto dal proprio figlio. Non lo farà.. Anzi.. Capirà che il proprio genitore è lì per lui. Proporre e non imporre è la parola d’ordine. Insieme genitore e figlio sapranno che strada seguire.”
Importanza della routine a casa
Un aspetto fondamentale è il creare, anche a casa, delle piccole routine quotidiane per aiutare i bambini a gestire la propria giornata e il proprio tempo. Si possono differenziare in base alle proprie abitudini e, se scelte insieme ai bambini, queste routine acquistano più valore.
La costruzione della routine permette che il bambino, anche molto piccolo, interiorizzi lo schema della giornata e quindi sappia che cosa aspettarsi nel suo prossimo futuro. In questo senso si riduce moltissimo l’ansia del non sapere che cosa accadrà: la routine è rassicurante, in quanto permette al bambino di sentirsi in un ambiente che gli fornisce delle certezze e delle costanti. Dentro di sè ha chiaro il fatto che i suoi bisogni saranno soddisfatti e inizierà da solo a cercare nell’ambiente dei punti di riferimento spazio-temporali per orientarsi in maniera sempre più precisa e consapevole.
Esempi di attività Montessoriane per Educare al tempo del Covid-19
- 0/3 ANNI: attività di travasi, infilo, incastri sono attività tipiche del metodo Montessori, mira al perfezionamento del movimento fine della mano. Vi accorgerete di quanta energia e concentrazione queste attività scaturiscono nel bambino. Come vedete dall’immagine bastano pochi materiali come ciotole, vasetti, farina, acqua ecc.. per creare attività semplici ma mirate.
- 3/6 ANNI:la modalità delle attività e/o laboratori è la medesima ma con materiali con difficolà maggiori come per esempio discriminare e differenziare materiali diversi tra loro, attività inerenti alla propria autonomia personale come il sapersi lavare, vestire , mangiare.
- 6/10 ANNI: i bambini in questa fascia d’età dovrebbero avere già acquisito la totalità della propria autonomia. L’obiettivo ora è rendere pratico il sapere che arriva dalla didattica scolastica, l’apprendimento vissuto come esperienza è un apprendimento certo , sicuro e duraturo. Se pensiamo per esempio allo studio scientifico delle foglie , non fermiamoci solo allo studio sui libri. Usciamo all’aria aperta alla ricerca di foglie da osservare e studiare nei minimi particolari. Solo con l’esperienza questa ricerca sarà davvero speciale.
Educare al tempo del Covid-19 potrebbe essere più semplice e meno stressante di quello che credi.
Ecco l’intervista alla Dr.ssa Avigo