skip to Main Content
Pilates In Quarantena : 5 Motivi Per Iniziare Subito!

Pilates in quarantena : 5 motivi per iniziare subito!

Perché fare Pilates in quarantena?

I motivi per cui dovresti iniziare a  fare Pilates in quarantena sono moltissimi!

Il Metodo Pilates è una ginnastica Posturale, Funzionale a Carattere Globale (Delmonte 2014) che ha come obiettivo il miglioramento dell’estetica corporea e della stabilità attraverso il miglioramento della postura individuale.

Il Pilates è una metodica che parte dal rinforzo della muscolatura profonda e dalla consapevolezza corporea: È il perfetto metodo di allenamento da scegliere per chi comincia da zero!

In questo periodo la normale quotidianità è stata stravolta. I ritmi di vita sono stati drasticamente modificati e per la maggior parte di noi in peggio. Il non poter uscire di casa ci invita e invoglia ad una vita più sedentaria. 

Infatti diventa più semplice lasciarsi sedurre dal divano o dalla poltrona e cedere alla tentazione della televisione o degli smartphone. 

Inoltre questo periodo di incertezza e preoccupazione aumenta l’ansia e lo stress.

Ecco quindi cinque validi motivi per fare Pilates in quarantena

1) Ridurre l’inattività fisica:

 In questi giorni, più sedentari del normale, è facile rimanere seduti più a lungo del solito seduti. Questo induce ad assumere posture scorrette. Ecco quindi che l’allenamento con il metodo pilates può aiutare a riequlibrare la postura e sciogliere quelle tensioni create dall’inattività prolungata.

2) Rinforzare la muscolatura posturale:

Rimanere a lungo seduti a lavorare durante la giornata può indurre a posture scorrette, indebolimento dei muscoli posturali  e generare una serie di conseguenze a cascata che possono portare al mal di schiena acuto  e cronico. Il Pilates è un allenamento volto al rinforzo degli schemi posturali. Rinforzare la muscolatura ti può aiutare ad affrontare meglio le giornate e allontanare il mal di schiena.

3) Sciogliere lo stress e le tensioni psicofisiche:

 Il Pilates è una ginnastica che prevede una educazione respiratoria profonda. Lavorare accuratamente sulla respirazione implica un’attivazione del sistema nervoso parasimpatico. Ciò favorisce il ilassamento e quindi aiuta ad allontanare e imparare a gestire stress e ansia accumulati in questo periodo.

4) Linfodrenaggio:

A fine giornata capita spesso di avere le gambe gonfie e stanche. Soprattutto per il poco movimento effettuato e il mantenimento della posidzione seduta  in modo prolungato. Il Pilates è un ottimo alleato. Infatti ha effetto linfodrenante e stimola il microcircolo. Questo può aiutare contro quel senso di affaticamento che affligge le gambe e allontana l’accumulo di acqua e cataboliti dagli arti inferiori

5) Può essere effettuato  a corpo libero:

Infine il pilates matwork è un allenamento pratico, che non ti richiede nessun attrezzo. Puoi allenarti comodamente in casa tua

Non farti prendere dalla pigrizia e corri ad allenarti!

Hai qualche patologia e pensi sia meglio NON allenarti da solo? Hai ragione! 

 Se hai difficoltà ad allenarti da solo, nessun problema!

Contattaci e il nostro team di esperti sarà in grado di offrirti la soluzione migliore per il tuo allenamento!

 

Qui trovi un link per iniziare immediatamente i tuoi allenamenti!

Buon lavoro!

Back To Top