Cellulite: 5 errori da non fare in quarantena
Gli errori che favoriscono la cellulite
In questi giorni di quarantena è più facile compiere i 5 errori che peggiorano la cellulite.
La cellulite è la nemica numero uno di ogni donna, colpisce il 90% delle donne a prescindere dalla forma fisica e dall’età.
La cellulite si caratterizza per l’antiestetica pelle a buccia d’arancia soprattutto su fianchi, cosce, glutei, addome e ginocchio. In rari casi anche agli arti superiori.
Sfatiamo subito un mito: i prodotti anticellulite, creme e integratori, che promettono un corpo perfetto in poche settimane, non fanno miracoli.
I principi attivi contenuti nelle creme, uniti ad un massaggio drenante, possono aiutare ad attenuare gli inestetismi, ma non sono la soluzione.
La cellulite è causata da processi che coinvolgono il tessuto adiposo, il sistema circolatorio e la pelle in superficie.
Cattive abitudini tendono a creare dei setti fibrosi che intrappolano il tessuto adiposo e l’acqua, le cellule di grasso si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica.
Quali sono queste “cattive abitudini”? Bisogna accettare il proprio corpo, è vero, ma spesso basta qualche piccolo accorgimento per aumentare la nostra autostima, sentiamo i nostri esperti:
Quarantena alleata della cellulite?
Ecco i 5 errori che non devi commettere e qualche semplice rimedio per contrastarli!
1-Posizione sulla sedia:
Soprattutto in questo periodo in casa passiamo da seduti alla scrivania a seduti a tavola a seduti sul divano. Troppo tempo seduti crea problemi di circolazione, e questo favorisce la comparsa di cellulite e ritenzione idrica su cosce e glutei. In particolar modo, se manteniamo troppo a lungo posizioni errate come le gambe accavallate. Per evitare questo errore bisogna appoggiarsi bene alla sedia e “muoversi” per qualche minuto ogni ora. Punta una sveglia e alzati ogni mezz’ora!
2-Vestiti troppo stretti:
Sappiamo che gli abiti con elastici troppo stretti in vita comprimono i vasi sanguigni e ostacolano il ritorno venoso e linfatico. In questi giorni a casa puoi approfittarne per indossare abiti comodi e dimenticare i tacchi.
3-Alimentazione sbilanciata e insufficiente apporto idrico:
Un’alimentazione sbilanciata verso zuccheri, grassi o alcol può provocare ritenzione idrica. Prediligi una dieta sana, regolare ed equilibrata. Prova a bere ogni giorno almeno 1 / 2 L di acqua. Bere delle tisane può aiutarti a raggiungere un sufficiente apporto idrico essenziale per depurare l’organismo.
4-Carenza di attività fisica:
La sedentarietà è la prima causa insieme ad un’alimentazione errata di una cattiva circolazione. Uno stile di vita poco attivo non favorisce la corretta circolazione sanguigna e linfatica ecausa ritenzione idrica e cellulite. Lo sport insieme ad un’alimentazione equilibrata è uno dei rimedi principali per chi soffre di cellulite. Per contrastare la cellulite è essenziale praticare una costante e regolare attività fisica (non necessariamente intensa). L’attività fisica aiuta da un lato a migliorare la circolazione e dall’altro a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo. Sapevi che il Pilates è un ottimo alleato per dichiarare guerra al problema della cellulite? Attiva un processo di tonificazione total body duraturo e stimola il microcircolo. Il Pilates aiuta a smaltire le tossine con maggior facilità e è un tipo di attività che favorisce il drenaggio dei liquidi.
5-Scarso riposo notturno:
In questo periodo di quarantena è facile “perdere i ritmi” e passare ore ed ore davanti ad uno schermo soprattutto prima di coricarsi. Questo errore impedisce al sistema nervoso centrale di rilassarsi e permetterci di passare nelle fasi profonde del sonno. Prova ad utilizzare il filtro contro la luce blu e a spegnere i dispositivi luminosi 30 minuti prima di dormire. Cerca di coricarti sempre allo stesso orario, in modo da riprendere l’abitudine corretta e dare il ritmo giusto al tuo corpo. Se invece il tuo problema è l’ansia o l’overthinkig (pensare troppo) prova a praticare 10 minuti di meditazione prima di coricarti … funziona! Perchè dormire aiuta a contrastare la cellulite? E’ consigliato garantire al proprio organismo 7-8 ore di riposo e la qualità del sonno è fondamentale per ripristinare tutte le funzioni vitali dell’organismo. La qualità del sonno influenza positivamente il sistema endocrino andando a regolare la produzioni di diversi ormoni che contribuiscono all’equilibrio omeostatico e di conseguenza anche sulla ritenzione idrica. Anche la posizione sdraiata di per se favolrisce il ritorno venoso e linfatico.
Se ti sei accorto di commettere questi errori mi raccomando! metti in atto i nostri consigli e non esitare a chiederci pareri …